lunedì 16 aprile 2018

La proposta di legge sulle armi del dott. Edoardo Mori

Il dott. Edoardo Mori, Consigliere di Cassazione, giudice in pensione, è una figura ben nota nel mondo delle armi.
Il suo sito www.earmi.it è un punto di riferimento necessario sia dal punto di vista giuridico che tecnico.
Credo sia quasi impossibile non averlo mai visitato.
Il dott. Mori ha redatto una proposta di legge sul diritto delle armi e sul recepimento della nota direttiva europea (2017/853).
Rimando i lettori ad una lettura del testo.
In qualche punto può sembrare che la proposta sia peggiorativa rispetto la normativa attuale: ricordo che la nuova legge (quando si farà) dovrà comunque attuare la direttiva europea (che non è certo tenera). 
Sui singoli punti si può ovviamente discutere ma va comunque riconosciuto il valore di questa nuova "organica" proposta, per molti aspetti innovativa e facilitativa.
In questo senso trovo interessantissimo  l'art. 7, anche  sulle collezioni).
Basti leggere questo comma:"Fino a quando non entrerà in funzione il sistema informatico di comunicazioni online con gli uffici di PS di cui all'art. 25, i collezionisti di armi devono tenere un registro vidimato dall'ufficio di PS in cui annotare immediatamente l’inserimento o cessione di ogni arma e ogni loro movimentazione."
In pratica significa che invece dell'attuale sistema (richiesta autorizzazione all'acquisto di arma in questura e richiesta formale di autorizzazione per ogni cambiamento) basterebbe tenere un registro vidimato nel quale fare tutte le modifiche senza bisogno di autorizzazioni varie.
Speriamo che la proposta sia effettivamente discussa in Parlamento e che non venga stravolta dai soliti ignoranti.

Nessun commento:

Posta un commento