martedì 16 gennaio 2018

Spade e manifestazioni. Lecite?


Le armi, sia bianche che da sparo, non possono essere utilizzate in pubblico per solo svago: ma per quanto riguarda le spade che non hanno il filo e senza punta acuminata?
Stiamo parlando, ad esempio, delle riproduzioni di antiche katane o spade medievali. Il loro acquisto è libero, la loro detenzione anche (non vi è il bisogno di denunciarle), il loro trasporto è permesso...ma il loro porto no.
Cosa significa? che nonostante siano ritenuti dal legislatori degli oggetti abbastanza innocui, non è possibile girare per la città con una spada a portata di mano (seppur senza filo). Questo perché di fatto è come se girassimo con una spranga di ferro (o un bastone) e se non vi fosse un motivo valido sarebbe un illecito porto di un oggetto atto ad offendere.
Il giustificato motivo può anche essere una rappresentazione in costume o sportiva.
È ciò che succede da un paio di anni a questa parte nel Comune di Lucca, sede di una delle più importanti manifestazioni di cosplay e fumetti (LuccaComics), dove ogni anno migliaia di persone si divertono a girare per la città vestiti da personaggi dei cartoni animati e dei fumetti (con tanto di riproduzioni di armi in bella vista).
Infatti la Questura di Lucca ha emanato nel 2012 delle linee guida, rese valide anche negli anni successivi, dove consentiva il porto delle riproduzioni (senza filo) ribadendo invece il divieto per le armi proprie (spade con filo).
Il porto di ARMI BIANCHE realizzate a fine ornamentali e, cioè, prive di punta acuminata e filo tagliente (riproduzioni di armi bianche), sarà consentito nell’ambito della manifestazione, purché si tratti di esibizione finalizzata al solo uso scenico, in quanto facente parte del costume indossato, tale quindi da escludere ogni impiego lesivo“. 
Quindi qualora si voglia organizzare ad esempio una manifestazione ludico-sportiva dove dare a diversi appassionati la possibilità di scontrarsi in una sorta di torneo medievale si dovrà, per evitare inutili grane, richiedere l'autorizzazione alla Questura. Gli invitati, inoltre, dovranno avvicinarsi all'evento senza brandire l'arma, trasportandola lontano dalle proprie disponibilità, con l'invito o la descrizione dell'evento in tasca, in modo tale da esser mostrato in caso di problemi.
Ma quindi un invitato alla manifestazione non può prendere l'autobus tenendo alla cintura una spada innocua senza filo? Purtroppo no.
E per le spade di legno invece? Si può eseguire una manifestazione di Aikido in un parco? La situazione è identica.
Sono disciplinate diversamente invece le riproduzioni di spade in materiali diversi dal ferro e dall'acciaio, come le spade di plastica e lattice.
Non essendo ritenute armi, ma armi giocattolo, non sono soggette a nessun tipo di divieto (salvo nel caso sempre quelli sugli oggetti atti ad offendere, qualora siano tali). Va detto comunque che gli attuali giocattoli, se a norma, molto difficilmente potranno essere considerati o essere veramente oggetti atti ad offendere.
Avv. Carlo Chialastri

Nessun commento:

Posta un commento