domenica 27 agosto 2017

Porto di coltello. Un bel video su youtube. Il coltello e la mela. Coltello a caccia.

In questo post voglio segnalare un bel video su youtube https://www.youtube.com/watch?v=ah9kdOtkNY0 . Si parla del porto di coltello, con attenzione particolare a varie bufale o patacche.
È divertente e nel complesso molto corretto. Faccio i miei complimenti all'autore.
Bello l'esempio del coltello e della mela: non credete di aggirare la legge portandovi dietro una mela e sostenendo che il coltello lo portate in tasca per sbucciarla.
In teoria il portarsi un coltello dietro per sbucciare la mela della colazione è possibile. Il problema è che però non è una facile scusante.
Tanto per cominciare il coltello andrebbe in caso portato ben chiuso ed impacchettato in fondo ad una borsa o comunque non facilmente prendibile ed apribile.
Il concetto è che il tizio arriva nel parco, si siede su una panchina, leva la mela dal sacchetto e poi prende il coltello che magari avrà portato in fondo alla borsa ben chiuso ed incartato. Il portarlo semplicemente in tasca, pronto ad essere portato fuori  può essere visto molto male dall'eventuale poliziotto.
Il concetto base è infatti la distinzione tra porto (coltello facilmente usabile) e trasporto (coltello non facilmente usabile, perché ben inscatolato ad esempio).
Non funzionano quindi le ... furbate.
Un comportamento illegale che è molto diffuso ed a cui non si fa caso, capita ai cacciatori.
Chi va a caccia può portare il coltello ed è anche molto logico. Può però portarlo, in tasca, alla cintura, alla caviglia, pronto all'uso ma ... quando è a caccia, non prima.
Quando esce di casa, a Roma, sale in macchina e finchè arriva nel posto di caccia, il coltello dovrà stare ben chiuso, non facilmente prendibile, "trasportato", non "portato".
In pratica è la stessa cosa che avviene per il fucile: non si può uscire da casa con il fucile a tracolla e magari carico.

Nessun commento:

Posta un commento