venerdì 3 febbraio 2017

Trump vuole che i malati di mente siano armati?

Le cose non stanno esattamente come dice il titolo.
Non si tratta di una decisione del Presidente Trump ma della maggioranza della Camera dei Deputati USA, che ha votato il 2 settembre 2016.
L'amministrazione del presidente Obama aveva emanato una legge per la quale si doveva controllare se un proprietario di armi avesse problemi mentali, ai fini del diniego di detenere le armi stesse.
I deputati americani hanno votato, con una decisa maggioranza (230 contro 180) la revoca di detta legge.
La legge, per diventare definitiva, dovrà prima essere approvata dal Senato e poi essere firmata dal presidente Donal Trump.
In base alla legge Obama sono state controllate circa 75mila persone, persone che ricevono indennità statali per disabilità mentale.
Esiste una ragione per questa revoca che può apparirci irragionevole?
I parlamentari repubblicani sostengono che i controlli vadano revocati perchè il loro effetto è quello di rinforzare gli stereotipi negativi che descrivono le persone con disordini mentali come pericolose. Per il repubblicano Bob Goodlatte, infatti:
“Una volta che un burocrate che non è stato eletto inserisce queste persone del sistema federale di controlli, non è più possibile per loro esercitare il diritto previsto dal secondo emendamento”
.
Aggiungo personalmente (e con riferimento anche alla situazione italiana) che non sempre la disabilità mentale è tale da rendere sconsigliabile la detenzione di armi: dipende dal tipo di disabilità mentale.
Per i cittadini americani il problema ha pesanti risvolti costituzionali. Il II emendamento della loro Costituzione afferma che il possedere armi è un diritto dei cittadini.
In Italia, possedere armi  non è un diritto ma una licenza, una autorizzazione che lo Stato può darci (o negarci) a suo piacimento.
Si può discutere di cosa sia giusto o meno ma è innegabile che negli USA l'accento è posto sulla libertà dei cittadini, in Italia sull'Autorità dello Stato.

Nessun commento:

Posta un commento