Abbiamo scritto più volte che la legge non prevede esplicitamente l'obbligo di custodire le armi in cassaforte ma che era prudente farlo.
Un caso molto particolare è quello di quelle piccole cassaforti con combinazione per la custodia di una pistola.
Si tratta di una cassaforte a tutti gli effetti ma non è assolutamente sufficiente.
Lo ha stabilito il Consiglio di Stato con la sentenza 3087 del 12 luglio 2016.
Il caso particolare era questo.
Il proprietario della pistola la custodiva in una cassetta con combinazione nel comodino. La cassetta non era fissata al muro.
Il proprietario della pistola aveva subito un furto. Dopo il furto Questura e Prefettura gli avevano notificato il divieto di detenere armi e la revoca del porto di fucile ad uso di caccia.
C'è stato un ricorso al TAR e poi un appello al Consiglio di Stato. Entrambi hanno però dato ragione alla Questura.
Il Consiglio di Stato ha stabilito che questo modo di custodire un'arma non è idoneo perché un comodino è un elemento di arredo (non di sicurezza) e perché qualsiasi dispositivo di sicurezza custodito in quel modo può essere tranquillamente asportato, anche senza forzarlo. Che senso ha usare acciaio e super serrature se il ladro può tranquillamente prendere il tutto e portarlo via per aprire con tutto comodo?
Personalmente ritengo che la sentenza sia giusta anche se con precisazioni necessarie.
La custodia sarebbe stata legittima ad una di queste due condizioni: il comodino avrebbe dovuto essere un mobile blindato o comunque robusto e difficile da aprire oppure la cassetta avrebbe dovuto essere fissata saldamente al muro.
Il custodire una pistola come ha fatto il malcapitato può essere utile al massimo per impedire che ci giochino i bambini ma non certo per impedire il furto dell'arma.
Ovviamente l'arma sarebbe mal custodita lo stesso se la cassetta fosse fissata al muro in modo precario, in modo tale che si possa asportare con un pò di sforzo ma nulla più. In pratica l'unico modo serio per custodire un'arma è una robusta e pesante cassaforte ben fissata al muro.
Noi cacciatori ed amanti delle armi siamo abituati a lamentarci ma non bisogna mai dimenticare che le armi non sono giocattoli e bisogna impedire che vadano a finire a delinquenti o altri malintenzionati.
Qualche volta le questure hanno ragione ...
Scusi avvocato ma l'arma deve essere diligentemente custodita per non cadere in mano ad un bambino o un incapace! Non é previsto il ladro perche non è previsto che debba entrare in un'abitazione! Inoltre il ladro apre porte blindate ecc.ecc...
RispondiEliminaFrancesco salve. Le armi vanno custodite come dice lei per impedire che vengano prese da bambini ed incapaci. Nello stesso tempo bisogna anche impedire che possano essere sottratte da ladri (almeno secondo criteri ragionevoli).
EliminaChi ha un'arma è responsabile verso se stesso ma anche verso la società.
I ladri entrano certamente ma non così facilmente come si crede. Ci sono ladri capaci di neutralizzare super allarmi e aprire porte blindate.
La maggior parte dei ladri non è così e si limita a entrare da una finestra o da dove può sfasciare.
Non sarebbe poi questa una ragione per lasciare le armi appoggiate su un tavolino tanto ... se il ladro ... entra come vuole ...
Del resto, dal punto di vista legale, il Consiglio di Stato ed il TAR hanno applicato delle leggi e qualcosa ne sanno (anche se ogni tanto prendono delle bufale...). Buona serata.